Iniziative


Film-TV

Ogni settimana viene inviata a soci e agli amici dell'Associazione, una rassegna di film scelti, trasmessi in tv nella settimana corrente 

Per ricevere la rassegna compilare il form:: 


Viaggi

2023 - Pellegrinaggio in Terra Santa

Dal 17 al 24 Febbraio 2023 si è svolto il pellegrinaggio in Terra Santa proposto ai soci e agli amici della Associazione. Inizialmente avrebbe dovuto svolgersi nel Marzo 2020 per celebrare i 30 anni della Péguy ma, prima l'epidemia di Covid e poi altri impedimenti, hanno costretto a rimandarlo.

Il pellegrinaggio è stato guidato da Padre Francesco Ielpo, all'epoca Commissario di Terra Santa per la Provincia del Nord Italia, ora Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion.


2018 - Visita a Venezia


Sostegno a distanza

Fondazione AVSI è una Ong che opera da oltre 50 anni per lo sviluppo internazionale in oltre 30 paesi nel mondo. Con il programma di sostegno a distanza (SAD) supporta un bambino a una bambina in condizioni di vulnerabilità, fino al compimento del 18° compleanno, garantendo l'accesso all'educazione, alle cure mediche e a una sana alimentazione. 

www.avsi.org

La nostra Associazione ha da tempo sostenuto un bambino in Kenya fino al compimento nel 2024 del suo diciannovesimo compleanno. Dal dicembre 2025 sosteniamo un altro bambino, sempre in Kenya.

Saint Chimuma è nato il 1.2.2020 e vive a Ongata Rongai nella contea di Kajiado, nel sud del Kenya. Grazie al nostro sostegno Saint sarà accompagnato periodicamente dagli educatori di AVSI e potrà frequentare la Bishop Mazzoldi school di Ongata Rongai, avrà il materiale scolastico come libri, quaderni, penne e la divisa che in Kenya è obbligatoria. Avrà accesso alle cure mediche necessarie per crescere in buona salute. La madre di Saint sarà aiutata a sviluppare le sue abilità in attività generative di reddito con corsi di educazione al risparmio e crescita economica insieme ad altri gruppi famigliari.


Adotta una guglia

Nel marzo 2014 l'Associazione ha aderito alla iniziativa "Adotta una guglia: scolpisci il tuo nome nella storia" , aderendo alla campagna promossa dalla Veneranda Fabbrica del Duomo.

Con la donazione per il restauro della statua di San Longino, l'Associazione è entrata a far parte dell'Albo dei Donatori della Veneranda Fabbrica.

La statua in cima alla guglia G7 sul transetto nord raffigura Quinto Cassio Longino, soldato, martire e santo. Secondo la tradizione cristiana Longino è il soldato romano che trafisse il costato di Gesù in croce, per accertarne la morte. Illuminato dalla Grazia di Cristo riconobbe che quell'uomo crocifisso era veramente il Figlio di Dio, esclamando con forza: "Costui veramente era il Figlio di Dio".

Morì martire, decapitato a Cesarea di Cappadocia di cui fu primo evangelizzatore. Il Martirologio Romano lo celebra il 15 marzo, mentre gli orientali il 16 ottobre. 

La statua di San Longino posta sul Duomo, guarda a nord-est ed è stata realizzata dallo scultore varesino Pompeo Marchesi, che si occupò anche del modello in gesso. La scultura originale, terminata nel 1833 è ora conservata presso il Cantiere Marmisti della Veneranda Fabbrica e sostituita nel 1956 da una copia.