2020-2021 - Le Opere e i Giorni

Un percorso insolito all'interno della storia millenaria della pittura occidentale che ci farà incontrare e "leggere" opere d'arte note e meno note. Il filo conduttore è la straordinaria esperienza della vita umana, nei suoi aspetti fondamentali: la nascita, l'amore, la morte, il rapporto con Dio, con il mondo naturale, il lavoro, il sapere... Ancora una volta l'arte è specchio dell'uomo, dei suoi sogni, delle sue ricerche, della sua forza e delle sue paure, e conoscere l'arte è intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta di se stessi.

Durante ogni incontro partiremo dal mondo antico per arrivare all'arte contemporanea, prestando particolare attenzione ai capolavori dell'età medievale e rinascimentale, imprescindibili per la storia dell'arte italiana e del mondo intero.

Il ciclo di conferenze inizierà a distanza, in diretta sulla piattaforma Zoom, per proseguire, quando possibile, con i tradizionali incontri in presenza

In principio…

L'origine del mondo e l'origine dell'uomo, l'iconografia della nascita, della Natività e dell'infanzia in oltre 5.000 anni di storia della pittura.