1) Carità e cultura, la Milano dei borromei tra luci e ombre dell'età spagnola. Dopo la caduta del ducato di Milano la città si chiude in una possente cinta di mura, malgrado la peste e la crisi S. Carlo rinnova l'arte sacra come protagonista del Concilio di Trento, nuovi ordini religiosi – i Gesuiti innanzi tutto – si insediano in città portando con sé la nuova estetica barocca.2) Giallo Maria Teresa: tra rococò e neoclassicismo Milano cambia volto e si apre alla modernità. In età asburgica la Lombardia vive un profondo rinnovamento: il catasto teresiano rivede terre e proprietà, si lastricano le strade e nascono i numeri civici, si costruiscono nuovi palazzi in città e meravigliose ville di delizia sui laghi, a grandi passi ci si apre al moderno.
3) Fu vera gloria? L'epopea napoleonica a Milano. I pochi anni della meteora napoleonica, dal 1797 al 1814, rivoluzionano, letteralmente, anche Milano. Dalla Pinacoteca di Brera al Foro Bonaparte, dal Monte Napoleone al Corso Sempione il volto della città non sarà più lo stesso.
4) Belle Epoque: gli anni fondamentali dall'unità nazionale alla Grande Guerra. Con il tramonto dell'antica aristocrazia Milano diventa la città dove trionfa la borghesia imprenditoriale. Gli effetti della Rivoluzione Industriale diventano tangibili e con fabbriche, infrastrutture e anche la prima Expo organizzata in Italia, Milano diventa città capofila prima del Liberty e poi delle Avanguardie.
5) Il Novecento tra le due guerre, tra razionalismo e monumentalismo. Gli anni della dittatura "congelano" la città nelle austere forme di un razionalismo sempre più monumentale e di un "ritorno all'ordine" che lascia comunque importanti opere di grandi maestri: Terragni, Mezzanotte, Sironi, Martini e molti altri.
6) Dagli anni del Boom al terzo millennio. Dopo il disastro della guerra e le distruzioni dei bombardamenti del '43 una nuova energia anima Milano. Nel centro storico da ricostruire, come nei nuovi quartieri di periferia che accolgono migliaia di lavoratori, la città "sale", cambia volto e diventa una metropoli